Formazione Pilates | Calendario 2023 Scopri di più

Mantenere l’equilibrio su quattro ruote

Mantenere l’equilibrio su quattro ruote

di Scott Kartagener

Dall’età di 12 anni, la mia vita si è svolta intorno ad uno skateboard. La mia passione per cavalcare un’asse di legno, ha influenzato la mia visione del mondo. La consistenza del terreno, le impercettibili scelte architettoniche e i lievi cambiamenti climatici sono tutti dettagli enormi che noto quando arrivo in un posto nuovo. Lo skateboard ha anche modificato fisicamente il mio corpo. Tuttavia, non sempre in modo positivo. Anche se i miei polpacci sono definiti come quelli di un vero atleta, non sono uguali. In realtà, sono abbastanza irregolare in tutta la muscolatura. Mi ci è voluto più di un decennio per capire che non avevo bisogno di equilibrio solo sulla mia tavola, ma ne avevo bisogno in tutto il mio corpo.

Nel 2010, ho fatto una risonanza magnetica alla colonna vertebrale dopo un mal di schiena inaspettato che mi aveva messo fuori gioco per sei mesi. La diagnosi: due dischi estrusi nella parte inferiore della colonna vertebrale. Questo non significava solo che lo skateboard era in pausa, ma che la mia carriera era rovinata. Ero un videomaker freelance e accettavo lavori qua e là, stando molte ore in piedi, sollevando attrezzature pesanti, viaggiando per ore ed ore e passando un tempo infinito seduto al computer. Dovevo trovare un modo per riprendermi.

Sono andato prima da un chirurgo ortopedico, mi ha detto che sarei guarito e che potevo aspettare. Si sbagliava. Ho provato la fisioterapia, che mi ha causato ancora più dolore. Ho provato l’agopuntura, poi un chiropratico, poi un altro fisioterapista, poi uno specialista della colonna vertebrale e alla fine sono finito da un altro chiropratico, il Dr. Steven Schneider. Il Dr. Schneider ha praticato un metodo chiropratico chiamato “Direct Non-Force Tecnique” e ha trovato squilibri nella mia schiena, collo e gambe e li ha corretti delicatamente attraverso lo stretching e una forza leggera senza infastidire l’area dolorante. Ha iniziato il mio processo di guarigione ed è stato lui ad insegnarmi che nel nostro corpo tutto è collegato e che lavorare solo nell’area problematica non basta.

Dopo quattro anni ora potete trovarmi a lavorare come videomaker per Balanced Body, una società di cui non avevo mai sentito parlare prima di candidarmi per la posizione, non perchè Balanced Body non sia conosciuta, ma a causa della mia poca familiarità con il metodo Pilates.

Ho iniziato ad imparare molto sul corpo umano e sul movimento dalle riprese e montaggi degli allenamenti e lezioni Balanced Body. Quando ho iniziato a fare lezioni di Reformer e Bodhi Suspension System, ho cominciato a sentirmi come se stessi ricostruendo il mio corpo in allineamento. Mi sentivo come se stessi sviluppando la muscolatura profonda in modo simmetrico, al contrario di quello che avevo sempre fatto con la mia semplice routine di stretching.

Diversi mesi dopo, sento che la mia postura è migliorata e ho molta più consapevolezza del mio corpo. Sono interessato a fare il corso di Anatomia in 3D per conoscere meglio le connessioni del mio corpo. Mi rendo conto che la mia struttura fisica mi accompagnerà per tutta la vita e, per banale che sembri, ora so che la conoscenza e il movimento consapevole faranno una grande differenza su come questo mio corpo si muove ogni giorno.

BIOGRAFIA

Scott Kartagener

Cameraman senior di Balanced Body

Scott Kartagener è un cameraman senior di Balanced Body. Quando non sta girando il prossimo capolavoro per Balanced Body, disegna cartoni animati, fa skateboard o trascorre del tempo con la sua famiglia.

Articoli correlati

Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto