Formazione Pilates | Calendario 2021 Scopri di più

MOVEMENT PRINCIPLES | 9 e 10 ottobre Scopri di più

22 Ottobre 2021

PILATES E RUNNING

Workshop live di 4 ore
con M. Bellesso, E. Prandini e N. Giovanelli

Novembre – Dicembre

PROPS FOR THE PRO

14 Masterclass con i piccoli attrezzi
a cura dei Master Instructor Balanced Body

18 Dicembre 2021

PROGRAMMAZIONE SUL REFORMER

Workshop live di 4 ore
con Monica Capuano, Master Instructor

PILATES E RUNNING
Come lavorare con runner amatoriali e professionisti

Workshop live di 4 ore

con Marta Bellesso, Enrico Prandini e Nicola Giovanelli

La corsa è una delle forme di movimento più naturali per gli esseri umani, è un ottimo allenamento perché attiva la circolazione, stimola il cuore e dona una sensazione di benessere e buonumore.

Sempre più persone stanno iniziando a godere dei suoi benefici, ma molti di loro si infortunano pensando siano sufficienti un paio di buone scarpe per praticare questa disciplina.

In questo workshop il docente universitario e trail runner Nicola Giovanelli e i Master Instructor Balanced Body Marta Bellesso ed Enrico Prandini ti insegneranno a capire gli errori alla base di tali infortuni e come porvi rimedio.

22 Ottobre 2021 | h 14.00 – 18.00
in collegamento Zoom

VIDEOREGISTRAZIONE DELLA LIVE
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE NOMINALE
MATERIALE DIDATTICO

CONTENUTI DEL CORSO

Parte teorica:

Quali parametri fisiologici sono importanti per correre correttamente ed evitare infortuni?
In primis bisogna migliorare la forza, che ci permette di ottenere un’ottimale trasmissione delle tensioni muscolari e di migliorare l’economia della corsa. Questo si tradurrà in minor fatica, un minor rischio infortuni e una migliore prestazione.

Vedremo come allenare gli aspetti cardiopolmonari ma ci concentreremo soprattutto su quelli muscolo-tendinei, tanto importanti, quanto tralasciati da gran parte dei runners.

Parte pratica:

Vedremo come svolgere alcuni esercizi di rinforzo generale e specifico, con movimenti che vanno dalle “semplici” posizioni in isometria alle più difficili esercitazioni di ritmo e coordinazione. Il tutto con un approccio evidence-based, ovvero partendo da evidenze scientifiche e ragionando sugli esercizi pratici per capire il motivo per il quale dovrebbero essere inseriti nella routine di tutti i corridori. 

Capiremo perché il footwork è incompleto e quale ruolo fondamentale svolga la forza di gravità sul piede e sul suo allenamento.

Impareremo a creare fondamenta solide lavorando sulla mobilità e sulla stabilità del piede.

– Capiremo come aumentare la forza, migliorare la resistenza e sviluppare un corpo più agile ed equilibrato, offrendo spunti per attirare e formare i clienti che desiderino un’esperienza di movimento più intensa ma allo stesso tempo sicura.

OBIETTIVI DEL CORSO

Studiare la forma di corsa più efficiente e cosa si può fare per migliorarla nel corso del tempo.

– Comprendere i diversi motivi per cui le persone si infortunano correndo e cosa si può fare per la prevenzione.

– Valutare come le scarpe e il posizionamento del piede giocano un ruolo nella corsa.

Creare un bagaglio di esercizi generali e specifici da proporre ai propri clienti runners con l’obiettivo principale di tenerli lontani dagli infortuni.

PROPS FOR THE PRO
Progressioni con i piccoli attrezzi

14 Masterclass Live

con i Master Instructor Balanced Body

A volte può capitare di essere un po’ scarichi di idee, di avere la testa da un’altra parte, di non avere tempo per programmare la lezione del giorno… eppure i clienti si aspettano sempre un qualcosa di innovativo da noi.

Grazie a questo pacchetto di lezioni online avrai del materiale da riproporre direttamente in Studio ai tuoi clienti. “Dovrai solo inserire i tuoi tratti, renderlo tuo…”

I props o piccoli attrezzi renderanno le tue classi Mat più dinamiche, creative e accessibili grazie ad una varietà infinita di esercizi.

Sfida i tuoi clienti inserendo ring, roller, soft ball… nelle tue lezioni online e in presenza. Combina in modo originale i diversi piccoli attrezzi, lasciati ispirare dalle masterclass dei nostri Master Instructor Balanced Body.

NOVEMBRE – DICEMBRE
in collegamento Zoom

Che cosa rende queste masterclass imperdibili?
I nostri Master Instructor Balanced Body. 

Ognuno con il proprio background, ti sorprenderanno per le specifiche caratteristiche e competenze. 

Le lezioni saranno contaminate dal background di ognuno, ritroverai quindi elementi di yoga, funzionale, danza, Gyrotonic, karate, fino al fitness… ti faranno assaporare le diverse sfumature di questa meravigliosa pratica.

Monica Capuano

Roberto Cerini

Marta Bellesso

Sergio Sgambati

Enzo Ventimiglia

Barbara D’Andrea

Enrico Prandini

VIDEOREGISTRAZIONE DELLA LIVE
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE NOMINALE

Puoi partecipare in diretta o guardare successivamente la registrazione, sarà per sempre tua! Ma ricorda… partecipando alla live avrai la possibilità di interagire con gli insegnanti!

Le lezioni di allenamento si terranno ogni Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30 per un totale di 14 ore di approfondimento online.

Ogni settimana un MI ti presenterà una combinazione tra alcuni piccoli attrezzi per arrivare al mix finale, un vero e proprio festival con l’inserimento del Pilates Arc. 

Ed ogni lezione del Giovedì sarà una progressione degli esercizi visti nell’appuntamento precedente.

PROGRAMMAZIONE SUL REFORMER
Costruzione, programmazione e obiettivi nelle lezioni Reformer

Workshop live di 4 ore

con Monica Capuano, Master Instructor

L’organizzazione di una lezione reformer dipende molto dalla capacità di ogni singolo insegnante di strutturare una sequenza di esercizi efficace per i propri clienti, tenendo conto dei loro obiettivi e delle capacità.

Nella sua esperienza ventennale nel mondo del Pilates, Monica Capuano – Master Instructor Balanced Body – ha notato che molto spesso gli insegnanti eseguono lezioni caratterizzate da una successione di esercizi senza però una vera logica.


“Credo fortemente che sia molto importante come gli esercizi vengono messi in sequenza, dal propedeutico a quello più avanzato. Non è necessario fare una coreografia, ma combinare i movimenti in modo logico e funzionale”

Monica Capuano, Master Instructor Balanced Body

18 Dicembre 2021 | h 9.00 – 13.00
in collegamento Zoom

VIDEOREGISTRAZIONE DELLA LIVE
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE NOMINALE
MATERIALE DIDATTICO

L’obiettivo principale per Monica è allenare il cliente facendogli “sentire” i Principi del Pilates, è fondamentale che ci sia un “cambiamento” nel suo corpo. Si vedono spesso lezioni di Reformer sempre uguali, con insegnanti che si soffermano troppo a lungo sugli stessi esercizi, non sfruttando la versatilità della macchina. 

In questo workshop online di 4 ore, partendo dallo studio dei principi fondamentali del Pilates, scoprirai come costruire correttamente una lezione e infine un programma.

Verrà data molta importanza al lavoro di gruppo. Immaginando di avere una classe con più Reformer, imparerai a programmare lezioni per clienti con caratteristiche e esigenze diverse.