Summer School Reformer 2024 Scopri di più

Formazione Pilates | Calendario 2024 Scopri di più

Scopri le lezioni Pilates Group Reformer: perfette per allenarti

Scopri le lezioni Pilates Group Reformer: perfette per allenarti

di Balanced Body

Il Pilates è una disciplina che si focalizza sul movimento consapevole e sull’acquisizione della core stability, ovvero la capacità dei muscoli del torso di contribuire al mantenimento di una postura corretta e ben bilanciata, aspetto essenziale per l’equilibrio psicofisico globale dell’individuo. Il macchinario più versatile e funzionale per garantire questo risultato ai propri clienti è sicuramente il Reformer, visto che offre la possibilità di compiere un allenamento completo per tutto il corpo in maniera sicura ed efficiente. Viene infatti ampiamente impiegato in tutto il mondo per lezioni sia individuali che di gruppo.

Le lezioni di gruppo in particolare costituiscono un’opportunità preziosa per gli istruttori di Pilates e i proprietari di studi Pilates che vogliano incrementare i propri profitti, assicurandosi allo stesso tempo un’alta fidelizzazione degli iscritti ai corsi. Allestendo infatti il proprio spazio con più macchinari, solitamente da 4 a 8, è possibile offrire lezioni di Pilates Group Reformer con notevoli vantaggi dal punto di vista sia del profitto che della soddisfazione dei clienti.

Vantaggi del Pilates Group Reformer

Organizzare nel proprio studio o palestra dei Pilates Reformer Group è un’idea conveniente e redditizia rispetto ad offrire solo lezioni individuali o duetti. Ecco i principali benefici di questa scelta:

  • Le lezioni di gruppo, se da un lato sono più economiche per i partecipanti, dall’altro garantiscono un introito maggiore allo studio Pilates o all’insegnante.
  • Il maggior numero di persone coinvolte può generare un passaparola in grado di incrementare la popolarità dello studio.
  • Con più macchinari Reformer è possibile offrire lezioni maggiormente dinamiche e coinvolgenti, grazie all’interazione dei partecipanti tra loro e con l’istruttore.
  • Quest’ultimo fattore permette inoltre di mantenere alta la motivazione del gruppo nel corso del tempo.
  • I Pilates Reformer Group sono più semplici da gestire, dal momento che si può proporre la stessa routine per tutti i partecipanti, anziché dover seguire più persone mentre svolgono esercizi differenti come avviene negli allenamenti a circuito.

Inserire dunque nella propria sala da 4 a 8 macchinari Reformer è un investimento sicuramente significativo per uno studio Pilates, che d’altra parte può essere ripagato rapidamente grazie ai vantaggi economici offerti dalle lezioni di gruppo. Senza dimenticare il grande plus per l’istruttore di poter tenere sotto controllo più persone che svolgono la stessa routine simultaneamente.

Consigli per migliorare le lezioni di gruppo

Per assicurare uno svolgimento ideale delle lezioni, in modo che apportino il massimo beneficio e un’alta soddisfazione degli utenti è necessario:

  • Acquistare macchinari di alta qualità, dato che contribuiscono a creare un’esperienza di allenamento più piacevole e sicura e sono inoltre destinati a durare più a lungo nel tempo.
  • Avere a disposizione uno spazio appropriato e attrezzarlo opportunamente. Di seguito sono disponibili tutti i consigli su come allestire una Sala Pilates Reformer.
  • Avvalersi di istruttori appositamente formati: gli istruttori devono conoscere tecniche specifiche per le lezioni di gruppo con i Reformer. Solo in questo modo potranno seguire adeguatamente i partecipanti e offrire loro un programma variegato e coinvolgente che li motiverà a continuare a frequentare le lezioni.
  • Comporre un gruppo di livello omogeneo, proponendo solo esercizi adatti a un contesto di un gruppo, evitando il repertorio Pilates complesso, proponibile solo in personal o in duetto.

Scelta del macchinario Reformer

Grazie all’innovazione tecnologica e allo studio della biomeccanica umana, i Reformer Balanced Body forniscono un’esperienza di allenamento ottimale per persone di ogni livello, età e struttura fisica. Creati per durare nel tempo con una forte attenzione alla qualità dei materiali e della costruzione, sono quindi una scelta ideale per istruttori e centri Pilates che intendano dotarsi di un numero sufficiente di macchine per poter offrire lezioni di gruppo.

Per quanto riguarda la tipologia di macchinario, è possibile scegliere tra due principali categorie: i classici Reformer in legno, altamente funzionali e con un occhio di riguardo verso l’estetica e i più moderni Reformer metallici, che sono ugualmente efficaci ed hanno in più la particolarità di occupare meno spazio. Tra questi, per le lezioni di gruppo è particolarmente indicato Allegro 1 Reformer, il più adatto a chi voglia attrezzare il proprio spazio polifunzionale anche per attività in gruppo. Dotato di ruote per una facile movimentazione, può essere riposto comodamente in verticale o accatastato in orizzontale, permettendo di usare liberamente la sala anche per le attività a corpo libero, senza vincolarla. Per coloro che cercano prestazioni eccezionali unite a un design iconico e accattivante, Allegro 2 è il Reformer su cui puntare.

Genesi Group Reformer: il tuo partner per una sala Pilates Group Reformer di successo

Per gli studi Pilates che desiderano aumentare la propria visibilità e redditività, le lezioni di Pilates Group Reformer sono una scelta ottimale. Il Reformer è infatti una macchina perfetta per le lezioni di gruppo in quanto consente di offrire corsi ad alto coinvolgimento ed efficienza, con risvolti altamente positivi sull’utenza e sul proprio ritorno sull’investimento.

Per chi sta cercando una guida per avviare un Pilates Group Reformer, è nato Genesi Group Reformer. Si tratta di una formula esclusiva che combina la qualità dei Reformer Balanced Body, la formazione Pilates di alto livello e la consulenza specializzata per assicurare un rapido successo e una crescita nel tempo. Grazie ai macchinari riponibili in verticale, gli studi Pilates e i Fitness Club interessati potranno mantenere la propria sala polivalente per le attività a corpo libero e allo stesso tempo dotarsi di un parco macchinari per offrire ai propri iscritti un’esperienza di allenamento di altissimo livello.

Articoli correlati

Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto