Formazione Pilates | Calendario 2023 Scopri di più

Grandi benefici con il Bodhi

Grandi benefici con il Bodhi

di Nikki Naab-Levy

In qualità di insegnante e appassionata di Pilates e tutto ciò che riguarda il fitness, sono sempre alla ricerca di modi innovativi per migliorare la forza e la coordinazione del movimento. Ecco perché sono stata entusiasta di aggiungere l’allenamento con il Bodhi alla mia cassetta degli attrezzi.

Il Bodhi potenzia tutto ciò che insegniamo nel Pilates (controllo, allineamento, respiro e molto altro), ti permette di caricare il corpo e mantenere il controllo su tutti i piani di movimento, usando il tuo baricentro.

Ecco tre ragioni per cui devi provare a mente aperta l’allenamento con Bodhi.

1) Incrementa la forza di tutto il corpo in tutti i piani di movimento

Ad eccezione di poche attività (ad esempio l’arrampicata su roccia), molti di noi non hanno molte opportunità di caricare il corpo in diverse inclinazioni o piani di gravità. Il sistema di sospensione Bodhi ti permette di farlo.

Attraverso l’uso delle corde, puoi eseguire molteplici esercizi di forza, come il rinforzo dei bicipiti, rowing, squat e push-up in varie inclinazioni. Più inclinato in genere significa più difficile.

E’ anche possibile utilizzarlo per allenarsi in tutte e sei le posizioni del corpo e cambiare il centro di gravità in piedi, seduti, inginocchiati, sdraiati di lato, proni e supini.

Questo offre anche l’opportunità di aumentare l’attivazione e la stabilità del “centro”, perchè il core si attiva automaticamente quando il corpo si trova in una posizione inclinata o al di fuori di dove normalmente si orienta in gravità (pensa alla posizione eretta) ed essendo appeso alle corde, si aggiunge l’ulteriore vantaggio di rinforzare il grip delle mani.

2) Trova nuove sfide negli esercizi tradizionali

Penso che i movimenti di base siano fantastici e che ci sia un vantaggio straordinario nel fare un Roll up o uno Swan ben eseguito. Tuttavia mi piace anche aumentare il livello del mio allenamento e giocare con le varianti.

Aggiungendo l’instabilità delle corde, puoi sfidare il tuo controllo e la tua forza con esercizi che hai perfezionato nel Mat. Inoltre puoi introdurre elementi di novità e divertimento per il cliente, mescolandoli tra loro senza rinunciare alla forma.

Ad esempio, mettere i piedi nei loop ti offre infinite variazioni per pike, plank e bridge oppure potresti trasformare il classico repertorio del Mat (Hundred, Serie dei cinque, Spine twist, ecc.) in un allenamento basato sulla sospensione.

 3) Migliora l’equilibrio

Che l’obiettivo sia migliorare le attività della vita quotidiana o migliorare le prestazioni atletiche, tutti hanno bisogno di un buon equilibrio e il Bodhi offre un modo sicuro per introdurre l’allenamento in questo senso, per clienti di tutti i livelli ed età.

In quanto sistema di sospensione su quattro punti, il Bodhi ti dà la possibilità di creare la sospensione dalle mani, dai piedi o tutti i 4 punti insieme.

Se stai lavorando con un anziano sulla prevenzione delle cadute, potresti usare le corde per creare supporto e sicurezza per farlo inclinare rispetto alla forza di  gravità, con esercizi come Rocking arms o dare assistenza all’equilibrio in uno squat o in un relevé.

Al contrario, se cerchi di creare sfide più avanzate, potresti sospendere una gamba in una variante di lunge o vogata o eseguire oscillazioni e push-up con le mani e i piedi sospesi contemporaneamente.

Da quando ho iniziato a usare il Bodhi nelle sessioni di Pilates con i clienti, molti di quelli di lunga data hanno riportato ottimi risultati. Una cliente di 93 anni mi ha detto che è in grado di entrare e uscire dalla sua auto e salire le scale più facilmente (attribuisce questo miglioramento a tutti gli squat che abbiamo fatto con il Bodhi!) e un altro cliente ha scoperto di aver migliorato il suo equilibrio durante le cavalcate.

BIOGRAFIA

Nikki Naab-Levy

Insegnante di Pilates

Nikki Naab-Levy PMA-CPT è un’insegnante di Pilates e un’allenatrice certificata di allenamento funzionale, con oltre un decennio di esperienza nell’aiutare i clienti a costruire la forza e superare gli infortuni. Si è laureata in Scienze Motorie e in Giornalismo alla Ohio University ed è arrivata seconda nel concorso Next Pilates Anytime Instructor del 2018. La sua conoscenza del fitness è stata descritta in Girls Gone Strong, The Seattle Times e Men’s Fitness. E’ una Master Trainer per il sistema di sospensione Bodhi di Balanced Body. Quando non sta insegnando una lezione tosta di Pilates, la puoi trovare a fare un’escursione nei sentieri lungo il Pacifico con il suo corgi Charlie, a praticare l’improvvisazione e a bere cocktail. Per saperne di più su Nikki, visita il suo sito web www.NaabLevy.com o salutala su Instagram. 

Articoli correlati

Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto