Formazione Pilates | Calendario 2024 Scopri di più

Quali detergenti utilizzare sui vostri attrezzi Pilates e quando

Quali detergenti utilizzare sui vostri attrezzi Pilates e quando

di Giannantonio Paladin

La pulizia delle tue macchine Pilates è estremamente importante per l’aspetto del tuo Studio, la percezione di ogni esercizio e la sicurezza dei tuoi clienti. Ci sono tre differenti tipi di prodotti che puoi usare per i tuoi attrezzi, meglio se in formato spray con un panno in microfibra.

Acqua

La semplice acqua del rubinetto è estremamente utile per il 90% delle pulizie che devi fare. Questa è la soluzione che uso per pulire le seguenti parti:

  • Binari del Reformer
  • Struttura del Reformer (legno e metallo)
  • Roll-down bar in legno
  • Push-through bar in metallo e legno
  • Ruote del Reformer
  • Pedali della Chair e altre zone polverose/sporche

(Nota: In questo specifico periodo di pandemia Covid19, si consiglia di utilizzare anche un prodotto a soluzione alcolica.)

Il problema della pulizia con alcuni prodotti (non tutti) è che si possono mescolare con sebo della pelle, sudore e creme per il corpo, creando un accumulo appiccicoso. La pazienza è fondamentale. Prenditi qualche secondo in più per strofinare, anziché  passare subito ad un prodotto più forte.

Acqua + Detersivo per i piatti

Per una pulizia più efficace, si può aggiungere un cucchiaino di detersivo per i piatti in 45 ml d’acqua. (Sì, normale sapone per i piatti!) Questa combinazione è ottima in questi casi:

  • Pulizia delle parti ricoperte in vinile e dei rivestimenti in ecopelle, come carrello, poggiaspalle, poggiatesta e slitting box dopo ogni cliente
  • Maggior efficacia (ricorda, usa solo un panno in microfibra!) per lo sporco ostinato di superfici metalliche e in legno

Nota: Per le macchie ostinate sui binari del Reformer, puoi utilizzare acqua e qualche foglio di alluminio da cucina ripiegato.

Spray al silicone

Anche se i risultati che si potrebbero ottenere con lo spray al silicone sembrano magici, fai attenzione a non usarlo troppo liberamente o su parti che non sono elencate di seguito.

  • Tubi del Trapeze dove si muovono i cursori
  • Sulle molle per attutire i rumori metallici
  • Sulle maniglie della Chair per silenziare i cigolii
  • Sugli assi delle pulegge cigolanti

Nota: E’ una leggenda che lo spray al silicone sia adatto ai binari del Reformer. Per favore evita di usarlo su ruote e rotaie.

Infine, il consiglio è di avere pazienza. E’ meglio passare 10-15 volte con acqua e straccio, piuttosto che passare una volta sola con una soluzione che contiene sostanze chimiche pesanti. I tuoi attrezzi possono durare in eterno, ma se vuoi anche che la finitura del legno e i rivestimenti metallici durino così a lungo, non è consigliabile utilizzare soluzioni di pulizia troppo forti per risparmiare qualche secondo di sforzo.

BIOGRAFIA

Giannantonio Paladin

Sales Manager presso Genesi s.r.l.

Giannantonio Paladin è Sales Manager presso Genesi s.r.l., si occupa della vendita e assistenza delle attrezzature per il Pilates Balanced Body ed è esperto nella loro manutenzione.

Articoli correlati

Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto