di Nicole Peterson
La ghiandola pituitaria (= ipofisi) è la ghiandola maestra del corpo, il suo motore, se volete. Il mio motore si è spento nel 2018, ma i problemi c’erano da molto tempo. Per anni avevo sofferto di diverse malattie. Ho sperimentato estrema stanchezza, vertigini, mal di testa, basso livello di zuccheri nel sangue, facili contusioni, guarigione lenta delle ferite, aumento di peso, depressione, dolore oculare penetrante, confusione mentale e molto altro. Non sapevo di avere la malattia di Cushing, che è causata dalla ghiandola pituitaria che produce ACTH. Questo fa sì che il corpo produca in eccesso il cortisolo, l’ormone dello stress. Per molti anni ho ricevuto diagnosi sbagliate. Mi è stato detto che ero depressa, grassa, diabetica, che avevo bisogno di aiuto psichiatrico e così via. Per tutto il tempo ho fatto finta di stare bene. Solo chi mi era vicino conosceva la mia vera lotta.
Credo che tutto accada per un motivo. Durante questo periodo ho alimentato il mio amore per il fitness. Il corpo umano e le sue abilità mi affascinano. Mi sono tuffata nell’insegnamento di 10 classi a settimana e ho svolto un allenamento personale. Ho seguito il percorso come istruttore di Pilates per assistere meglio i miei clienti nella prevenzione e nel recupero degli infortuni.
Ricordate che ho detto che tutto accade per un motivo? Nel 2018 ho scoperto di avere un tumore all’ipofisi che doveva essere rimosso. Pensavo di imparare il Pilates focalizzandomi sulla riabilitazione per essere un insegnante migliore, ma la mia conoscenza ha portato benefici anche rispetto alla ricomparsa del trauma indotto dal cortisolo. L’intervento mi faceva paura. Il mio endocrinologo mi ha informato che era la parte più facile.
Il neurochirurgo mi ha spiegato che un’indicazione di un intervento di successo sarebbe stata che mi sentissi malissimo. Il mal di testa e il dolore dove erano stati praticati i fori sulla mia testa erano la cosa peggiore. Poi è arrivata l’insonnia. Quando ho creduto che non potesse andare peggio, una mattina mi sono svegliata con tutto il corpo che mi faceva male. Ogni articolazione era rigida e debole. Mi sentivo come se fossi stata investita da un camion. Ho sperimentato una grande debolezza ed era difficile sedermi ed alzarmi. Il momento più umiliante e straziante è stato quando ho capito che non potevo uscire dalla vasca da bagno senza aiuto. Era difficile per mio marito assistermi perchè agganciarmi con le braccia per me era doloroso.

Il mio corpo stava attraversando l’astinenza da cortisolo. E’ come sperimentare l’astinenza da droghe. La strada verso il recupero è stata lunga e difficile. Sto ancora affrontando gli effetti della malattia di Cushing sul mio corpo. Ho iniziato lentamente ad utilizzare la mia conoscenza della riabilitazione con il Pilates per ritrovare la mia salute. All’inizio le vittorie erano piccole e ho dovuto imparare a stare bene con graduali progressi. Mi ci sono voluti due lunghi anni per sviluppare forza. Sto ancora combattendo con molti problemi relativi alla malattia di Cushing e non sarò mai più la stessa.
Durante il Monumentum Festival virtuale, ho frequentato un corso Balanced Body di MOTR. Inizialmente, pensavo di guardare e basta. Tuttavia, sembrava così divertente che ho dovuto provarlo. Ero così entusiasta di essere riuscita ad accovacciarmi e sollevare il mio corpo, con resistenza, quando un anno prima non riuscivo nemmeno ad abbassarmi o alzarmi senza dolore o assistenza. Mi sono sentita forte e rassicurata, sul fatto che il mio duro lavoro stava dando i suoi frutti. In tutto questo, ho capito di essere più forte di quanto pensassi. Non vedo l’ora di condividere con i miei clienti la verità che la forza viene dalla lotta. Dove c’è lotta, sta avvenendo il cambiamento.
BIOGRAFIA

Nicole Peterson
Proprietaria del Nikkifit Pilates and Fitness
Nikki è proprietaria del Nikkifit Pilates and Fitness, un home studio vicino a Denver, in Colorado. I requisiti di formazione continua per la formazione personale NASM e l’idoneità del gruppo AFAA l’hanno portata al Pilates ed è stato amore a prima vista. Nikki ha lavorato come controllore del Fitness Assessment Center per l’Aeronautica degli Stati Uniti durante il quale era responsabile dell’addestramento e dei test dei membri militari. Il suo cuore batte per tutto ciò che riguarda il fitness, portandola ad insegnare di tutto dal fitness prenatale al Pilates. Per avere una portata più ampia con i suoi clienti, ha acquisito certificazioni AEA in acqua fitness, ACE in fitness di gruppo, Tabata Bootcamp, PIYO e Silver Sneakers. E’ certificata in modo completo con Pilates Sports Center e Polestar Pilates. Ha acquisito la sua certificazione con il NCPT nel 2017. La sua enfasi è sulla riabilitazione e desidera permettere alle persone di stare bene anche in presenza di malattie croniche e infortuni. Trovala su Instagram: nicole.peterson.775