Formazione Pilates | Calendario 2023 Scopri di più

Intervista a Elisa Pavan – Idea Pilates

Intervista a Elisa Pavan – Idea Pilates

Idea Pilates si trova in centro a Vicenza, proprio nel corso principale della città.

Ce ne parla Elisa Pavan che dieci anni fa arriva a Vicenza da Milano e apre lo studio che ora gestisce, affiancata da altre cinque insegnanti di Pilates.

Il palazzo storico che ospita Idea Pilates offre aree raccolte ricche di comfort ed eleganza. Gli attrezzi a disposizione sono tre Reformer, tre Chair, tre Cadillac e una Combinata.

Per Elisa Pavan, con il Pilates non è stato un colpo di fulmine, ma nel tempo la passione per questa disciplina è maturata sempre più e si è evoluta. Elisa ha dunque vissuto il Pilates in varie declinazioni.

Ha seguito un corso Master Training Balanced Body alla Cova Tech Pilates School di due settimane e 250 ore di tirocinio. A seguire altri due anni e mezzo di esperienza.

Presso Idea Pilates il brand d’eccellenza è Balanced Body.

Quando Elisa si trovò a decidere quali macchinari inserire nel suo studio non ebbe dubbi e, conoscendo Genesi e il suo staff, seppe a chi rivolgersi.

“Le macchine sono molto valide e non serve particolare manutenzione per la loro cura. Nel tempo il numero di macchine nel mio studio è aumentato e ne sono molto soddisfatta…”, ci racconta Elisa.

La sua macchina preferita è il Reformer che definisce molto versatile, ma ci confida di apprezzare l’Arc per la sua modernità.

Come accennavamo poc’anzi, nel suo studio ci sono altre cinque istruttrici. Il gruppo è piuttosto eterogeneo ed Elisa che tra tutti è la persona con maggiore esperienza ne approfitta per fare formazione al suo team che riesce nel contempo ad allenarsi ed acquisire importanti nozioni.

“Gli insegnanti sono molto diversi gli uni dagli altri, ma questo per Idea Pilates è un bene, una variabilità che crea ricchezza. Sono dunque differenze costruttive che aiutano lo staff a completarsi.”, dice Elisa.

Abbiamo poi chiesto ad Elisa se a suo parere manca ancora qualcosa allo studio: “Sarebbe molto interessante sviluppare la parte benessere come ad esempio i massaggi, lo yoga e altre discipline che pongono l’attenzione sullo stare bene. Ma i clienti mi chiedono soprattutto il Pilates, quindi mi focalizzo lì. Mi piacerebbe fare lezione con un minor numero di allievi per gruppo così da riuscire a seguire tutti con estrema attenzione quasi come fosse una lezione individuale.Infine sarebbe auspicabile e molto proficuo avere più tempo per unire le lezioni a momenti di condivisione con i colleghi.”

Per Elisa è dunque importante l’armonia all’interno dello staff di lavoro, ma dice che non va sottovalutato neanche il buon clima e la giusta atmosfera che si crea tra le persone che svolgono l’attività Pilates, cioè i clienti. 

In base alle esigenze fisiche e di orario, Elisa cerca di creare i gruppi in modo che vi sia uniformità e infatti spesso nascono amicizie tra gli allievi.

La cosa più soddisfacente per Elisa è sapere che le persone si affezionano a lei e si fidano della sua professionalità. Nel corso degli anni ha avuto grandi soddisfazioni, ad esempio aiutando una ragazza che aveva gravemente compromesso il ginocchio destro sciando e che dopo anni di Pilates può nuovamente sciare a livelli avanzati.

Elisa ci racconta anche il caso di un pianista che soffriva di forti dolori alla testa provocati dalla posizione assunta mentre suonava e che con grande impegno dedicandosi al Pilates assieme ad Elisa oggi è riuscito a risolvere il problema.

Al termine dell’intervista Elisa ci saluta citando una delle sue frasi preferite “Salviamo il mondo una colonna alla volta” ed è proprio così che ci auguriamo di riuscire a fare.

BIOGRAFIA

Elisa Pavan

Elisa Pavan arriva al Pilates dopo essere stata ballerina, insegnante e coreografa di danza. Nel 2008 si diploma alla CovaTech Pilates School e lavora per più di due anni al fianco di A.M. Cova. Nel 2011 apre a Vicenza il suo studio Idea Pilates e nel 2017 diventa Master Trainer per Balanced Body. Inoltre partecipa in qualità di interprete alle varie convention di Pilates, come Pilates on Tour, Riminiwellness, Pilates Forum e Convention Pilates Network.

Articoli correlati

Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto