Formazione Pilates | Calendario 2024 Scopri di più

Intervista a Scilla Lesmo – Centering Pilates Studio

Intervista a Scilla Lesmo – Centering Pilates Studio

Il Centering Pilates Studio si trova alle porte del centro storico di Crema, in Lombardia e nasce da un’idea di Scilla Lesmo, la cui storia e filosofia meritano di essere raccontate.

La passione per il Pilates fa parte di lei da anni, i suoi racconti sono ricchi di entusiasmo e catturano l’attenzione di chi ascolta.

Dopo essersi laureata in Scienze Motorie, Scilla si affaccia al mondo della ginnastica artistica e del fitness.

Sente però la necessità di mettere in piedi un progetto che le permettesse di seguire personalmente ogni suo allievo, creando un percorso solo per lui. Così fin dai primi anni di attività, ha compreso di voler svolgere un’attività che fosse costruttiva per chi come cliente si rivolgeva a lei e ha deciso di abbracciare il Pilates con l’obiettivo di dare benessere alle persone.

Ha frequentato due diverse scuole per diventare istruttrice, investendo tempo ed energie con la certezza di aver intrapreso la strada giusta per lei.

Nel 2006 fonda il Centering Pilates Studio, che gestisce con grandi soddisfazioni. 

Lo studio è un grande open space suddiviso da pilastri centrali in tre aree di lavoro: la prima dedicata alle grandi macchine, una seconda dove troviamo Springboard ed è possibile svolgere esercizi a terra e una terza area dedicata alle Chair.

Le pareti hanno colori tenui, come carta da zucchero, azzurro, tortora e vi sono decorazioni realizzate con rami di alberi che richiamano la natura, creando un ambiente rilassante ed accogliente.

Abbiamo chiesto a Scilla di quali macchinari dispone e la lista è stata lunga.

“Nel mio Studio vi sono solo macchinari per il Pilates ed alcune Pancafit per lavorare sull’allungamento e sullo stretching. All’inizio sono partita con una Cadillac, due Reformer e due Chair, poi ho aggiunto una Tower e due Combinate. In seguito ho adibito una parete con le Springboard. Quasi tutto è a marchio Genesi, ho voluto fare questa scelta.”

All’inizio Scilla non aveva collaboratori, ma sentiva la necessità di avere al suo fianco una persona con il suo stesso approccio al Pilates e che seguisse la sua stessa filosofia, una persona con esperienza che potesse essere un valido supporto per i suoi clienti. Oggi si avvale della collaborazione di Mariarosa Malo Gavardi, Chinesiologa Posturologa, Massofisioterapista, esperta in educazione alimentare e in riequilibrio energetico, e di Elena Piovanelli, dietista. “ Chi frequenta il mio Studio si rivolge a me perchè ha bisogno di risolvere o arginare grosse problematiche a livello posturale e fisioterapico. Lo Studio ha grandi potenzialità, anche gli spazi non mancano e tutto può essere sfruttato ulteriormente”, ci racconta Scilla.

Il Centering Pilates Studio è ad oggi formato da tre pilastri: il Pilates puro, il lavoro posturale e il mondo energia e respiro. Obiettivo: la cura totale della persona.

Infatti, Scilla definisce così la sua filosofia di lavoro: “La cura della persona è al primo posto” e aggiunge : “Una delle frasi più belle che cito spesso è una frase di Nietzsche “Il respiro è la cosa più piccola che genera la più grande”. Trovo sia bellissima perchè il respiro collega tutto: Pilates, postura ed energia.”

Lo Studio è frequentato da clienti di varie età, mediamente dai cinquanta ai sessant’anni, ma anche giovanissimi e qualche persona di età più avanzata. Le lezioni possono essere individuali, a coppie, a gruppi di 4/5 persone o a gruppi di 10/12 persone per il matwork.

Scilla cerca di comporre gruppi omogenei in base all’età dei componenti, alle problematiche che devono risolvere o ad altre caratteristiche che reputa similari per cercare di fare in modo che si crei armonia e affiatamento tra le persone.

Centering Pilates Studio è aperto dal lunedì al sabato mattina. Le fasce orarie variano, approssimativamente dalle 9 alle 21.

Infine Scilla ci ha raccontato la storia di una sua cliente (una delle molte che frequentano il suo Studio), il cui caso le ha dato grandissima soddisfazione e gratificazione.

“…Circa 13 anni fa, una donna affetta da displasia congenita dell’anca si è rivolta al mio Studio dicendomi che dopo aver già subito diversi interventi chirurgici, ora i medici le suggerivano di inserire una protesi. Al tempo la signora faceva fisioterapia ed esercizi vari in acqua. Abbiamo iniziato un lungo periodo di lavoro insieme e i dolori che sentiva sono molto diminuiti mentre la resistenza fisica è aumentata notevolmente. Oggi ha sessant’anni e la protesi non si è ancora resa strettamente necessaria. Sapere di aver contribuito a migliorare la qualità della vita e il benessere di questa mia cliente, come di molte altre persone, fa sì che l’amore verso il mio lavoro sia sempre maggiore.”

BIOGRAFIA

Scilla Lesmo

Scilla Lesmo, laureata in Scienze motorie, ha conseguito un Master di 2° livello in Riequilibrio Posturale Globale metodo Raggi® con Pancafit®. Insegnante di Pilates, esperta in Pilates in gravidanza e post gravidanza e in Pilates per Fibromialgia, ha aperto nel 2006 il suo studio Centering Pilates Studio a Crema.

Articoli correlati

Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto