di Leonardo Stefani
Sono Leonardo, uno studente di 22 anni del Nord-est Italia e più precisamente delle colline del Prosecco. Sto studiando Scienze Motorie all’Università di Ferrara in Italia.
Questo è il punto, avevo un grande sogno: volare negli Stati Uniti per viverci per un po’, mentre studiavo/lavoravo.

Nel Febbraio 2017 ho partecipato al mio primo corso Balanced Body Instructor Training (Matwork) sponsorizzato da Genesi a Vicenza con Nora St.John e Joy Puleo. Era un evento importante, e uno dei primi passi per creare un Balanced Body Master Instructor team in Italia. Infatti, c’erano dieci incredibili istruttori di Pilates che iniziavano il loro percorso per diventare Master Instructor. Ora sapete perchè il mio primo corso di formazione è stato così bello.
Studiare Pilates sotto la guida di Nora St. John e il supporto di 10 grandi Istruttori non è stato così male come inizio dei miei studi da Istruttore di Pilates! E’ stato incredibile come ha aperto la mia mente ed ha cambiato il mio modo di pensare al movimento. Alla fine del corso mi sono avvicinato a Nora per dirle quanto le fossi grato per i suoi insegnamenti.
Forse a causa del mio entusiasmo del momento, le ho raccontato di un sogno, dicendole che sarebbe stato bello andare negli Stati Uniti attraverso un programma che comprendesse Pilates e Università. Ha risposto con: “Oh, certo! Sarebbe bello averti con noi e ci sono così tanti insegnanti di talento con cui lavorare”: sono rimasto scioccato! I miei pensieri successivi furono “Come faccio a farlo accadere?”.
Per pura coincidenza, due mesi dopo, la mia Università ha condiviso un progetto chiamato “Atlante” che dava agli studenti l’opportunità di trascorrere un periodo massimo di 12 mesi in un’università/azienda extraeuropea per studi/stage/tesi di ricerca. Grazie a questa notizia, ho capito che era il treno che non potevo perdere e ho fatto domanda il prima possibile perchè la scadenza era molto vicina.
Il che è stato piuttosto impegnativo. Ero nel bel mezzo della mia partenza per un viaggio in Giappone per il Judo ed è stato davvero difficile compilare tutti i documenti e inviare mail ai miei insegnanti universitari e al Balanced Body Education Department. Una volta tornato a casa dal Giappone, ho fatto le prove orali e scritte e due settimane dopo ho ricevuto una mail dalla mia Università che diceva che ero nella lista dei vincitori del Progetto Atlante!!!
La data di partenza era prevista per Gennaio 2018. Ho contattato Nora St. John, che mi ha aiutato a pianificare questo stage di 5 mesi in Balanced Body Education.
Il passo successivo è stato quello di ottenere il visto giusto e pianificare le mie ore di lavoro estive per guadagnare abbastanza soldi per vivere 5 mesi nel “Golden State”. Non è stato così facile! Ho lavorato per tre mesi e ho continuato a lavorare nei fine settimana per risparmiare i soldi di cui avevo bisogno.
I corsi universitari sono ripresi in Ottobre e alla fine di Settembre abbiamo iniziato ad avere informazioni sul visto per studenti che mi serviva per quel particolare tipo di stage. Il visto J-1 era quello che meglio si adattava al mio caso. Serve il supporto di quello che chiamano “sponsor”, che agisce come una sorta di garante per lo studente. Come potete immaginare, il mondo del fitness/benessere non è così coinvolto negli stage per stranieri quanto il mondo degli affari o quello delle arti. Il primo sponsor a cui abbiamo chiesto ha rifiutato la mia domanda a causa di questo motivo, ma in Ottobre abbiamo finalmente trovato uno sponsor che è stato in grado di accettarmi per questo stage nell’ambito salute e benessere.
In qualità di primo stagista ufficiale Balanced Body non americano, io e il dipartimento Balanced Body Education abbiamo progettato un programma che era incentrato sul passare alcune ore di pratica al giorno (osservando, studiando, insegnando) in diversi studi intorno a Sacramento e nella Bay Area. Dopo un po’, il dipartimento BBE mi ha contattato dicendo che avevano anche bisogno di aiuto per la traduzione dei materiali didattici. A partire da Gennaio 2019 Balanced Body ha aggiunto altri due moduli ai suoi corsi di formazione per Master Instructor e stavano rivedendo anche le slide e i manuali per tutti i moduli di formazione, per assicurarsi che tutta la documentazione fosse in ordine.
Nei miei prossimi blog parlerò del mio apprendimento e delle esperienze di osservazione e insegnamento agli studenti negli studi di tutta la California, di altre meravigliose opportunità che mi si sono presentate e di come potresti essere interessato a diventare anche tu un tirocinante in futuro!

BIOGRAFIA

Leonardo Stefani
Puoi trovare Leo e il suoi viaggi su Instagram qui: @stefanileonardo