Formazione Pilates | Calendario 2024 Scopri di più

I veri uomini fanno Pilates

I veri uomini fanno Pilates

di Martin Reid

“I veri uomini fanno Pilates.”

Amo questa frase perchè suscita parecchia discussione. E’ una frase controversa. Scegli una parte di essa… qualsiasi parte, e avrai una discussione aperta. Veri uomini? Definisci vero. Cos’è vero? Chi definisce cosa sia vero? Gli uomini? Come definiamo cosa rende tale un uomo? Cos’è esattamente il Pilates? Contemporaneo o classico, Piloxing o Yogalates?

Sono arrivato al Pilates come specialista di allenamento sportivo e personal trainer. In quel momento, pensavo al Pilates come un’altra modalità di allenamento come le Kettlebell e per quanto ne sapevo nessun uomo insegnava Pilates. Così mi sono buttato nell’insegnamento perchè ho pensato che mi avrebbe dato un vantaggio competitivo come personal trainer. Avevo preso familiarità col Pilates quando giocavo a football. Durante le vacanze estive, avevo iniziato un corso di Pilates di gruppo. Ho notato rapidamente che le mie visite dal chiropratico diventavano sempre meno frequenti. Il Pilates mi ha salvato la schiena e mi ha permesso di continuare a fare ciò che amavo senza dolore.

Quando scopro qualcosa che per me diventa un punto di svolta, mi piace condividerlo. Condivido la gioia. Dopo aver completato il mio primo corso comprehensive di Pilates, volevo che più uomini lo provassero. Per sentire le proprie anche più sciolte, riuscire a toccarsi le dita dei piedi e sentirsi più forti nel sollevare pesi in palestra.

Il Pilates ha cambiato la mia prospettiva di “allenamento” e volevo lo stesso cambiamento per gli altri. Ho iniziato a postare i miei allenamenti sui social media, ma era difficile convincere gli uomini che conoscevo a fare Pilates. Il Pilates aveva molti stereotipi da superare. Ho visto persone iniziare ad usare l’hashtag #realmendopilates: mi ha colpito perchè questo era esattamente il pregiudizio che stavo cercando di rovesciare.

Curiosità: il Pilates è stato progettato da un uomo con in mente gli altri uomini (e i loro schemi motori difettosi). Di solito, senza volerlo, abusiamo dei nostri corpi in sala pesi senza concederci nessun giorno di recupero. Noi liquidiamo il Pilates come qualcosa per ex ballerini e donne che hanno bisogno di un po’ di movimento simile allo yoga a metà giornata, mentre i loro bambini dai capelli biondi e occhi azzurri sono a scuola.

Ho imparato rapidamente il potere del Pilates come sfida rispetto alla forza così come allo stretching, che non fa favori a nessuno. Ora che sono un insegnante di Pilates, ho riconosciuto una terza componente che posso aggiungere… la simmetria. Il Pilates riporta continuamente il mio corpo in equilibrio. Migliora la mia postura e corregge gli squilibri muscolari – questi sono tutti i consigli che presento agli uomini che pensano che il Pilates sia per donne. Mi appello al loro lato competitivo e dichiaro che i VERI uomini fanno Pilates. Sei abbastanza coraggioso da provarci e rischiare che i tuoi amici ti prendano in giro? Sei abbastanza ardito da accettare che non si possa avere successo al primo o secondo tentativo? 

Definisco vero uomo colui che è coraggioso, audace, disponibile, di mente aperta e più impegnato verso un obiettivo che attento all’opinione altrui. I veri uomini fanno… [completa la frase]. Per me, in questo momento, è il Pilates.

BIOGRAFIA

Martin Reid

Titolare Reid Method Pilates studio

Martin Reid ha iniziato nel settore del fitness nel 2002 dopo aver finito di giocare a football all’Università e aver conseguito la Laurea Magistrale in Counselling. È stato durante quel periodo come assistente sociale che si è reso conto che poteva fare la differenza aiutando le persone a sentirsi meglio attraverso il fitness. Nel 2002 ha lasciato i servizi sociali per avviare un’attività di formazione personale chiamata Personal Victory. Nel 2008 Martin ha completato la sua prima certificazione di Pilates Mat come percorso di interesse personale, dopo aver realizzato che aveva guarito il suo mal di schiena causato dagli infortuni sportivi. Dopo aver completato una certificazione Comprehensive di Pilates con Peak Pilates nel 2014, Martin ha riconosciuto l’importanza di una pratica regolare di Pilates, sia nella programmazione dei suoi clienti che nella sua pratica personale. Nel 2019, ha completato un tirocinio di 600 ore ed è stato lì che è stato ispirato ad imparare di più del sistema che Joseph Pilates originariamente chiamava Contrology e ha spostato la sua attenzione verso far muovere meglio gli uomini. Nel luglio 2020 Martin ha aperto due attività. Reid Method Pilates studio è una micro attività all’interno della High Octane Training and Therapy Clinic in Mississauga. Core Conversation è un podcast settimanale basato sulle sue conversazioni live quotidiane su Instagram con i leader del settore Pilates e la comunità globale del fitness business.
Puoi trovarlo su Instagram @personalvictory @realmendopilates e @thecoreconversationspodcast.

Articoli correlati

Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto
Leggi tutto