di Hilary Opheim
Diventare un insegnante di Pilates è travolgente. Quando sei un nuovo insegnante di Pilates hai tantissimi esercizi da ricordare e capire, le attenzioni rispetto alla sicurezza su tutti i diversi attrezzi, i vari problemi, bisogni e personalità dei tuoi clienti.

Come ultimo arrivato in uno studio di Pilates con insegnanti che lavorano da anni ed anni, ti puoi sentire un po’ perso, insicuro, spaventato e non fiducioso in te stesso e nel tuo insegnamento.
Quante volte pensi, “Spero che questo cliente non si annoi” o, “Questo cliente ha fatto Pilates più a lungo di quanto io abbia insegnato, e se ne sapesse più di me?”
Ricordo di essere stato anch’io quel nuovo insegnante, non così sicuro di sé e che si chiedeva se ne sapesse abbastanza. La prima volta che ho allenato un cliente che aveva un problema al ginocchio, sono andato nel panico! E se avessi fatto danni? E se avessi fatto un esercizio che creava ancora più problemi? Volevo sentirmi più sicuro del mio insegnamento, anche in questa fase iniziale.
Diventare un insegnante di Pilates è un impegno non solo nel lavoro che stai imparando, ma nell’avere a che fare con i clienti, gli altri insegnanti e la comunità del Pilates. Può essere spaventoso e pazzesco! Spero che questi tre consigli ti diano un po’ di spinta, fiducia e una direzione che renderà il viaggio un po’ meno stressante per te.
Tre consigli che do a tutti i miei insegnanti e apprendisti:
- Pratica, pratica, pratica! Probabilmente avrai sentito parlare delle 10.000 ore di “pratica deliberata” da Malcolm Gladwell per diventare un esperto in qualsiasi campo. Gli studenti del corso per insegnanti del mio programma continuano a svolgere quelle ore anche dopo aver superato gli esami, entrando in Studio e lavorando con un altro insegnante, da soli o ricevendo una sessione da un mentore. E’ qui che inizia il vero lavoro. Praticare e continuare le sessioni con un mentore aiuterà. Sentirai e conoscerai veramente il lavoro. La pratica non finisce mai!
- Volontario per aiutare in Studio: Tuffati nell’esperienza e fai sapere agli altri insegnanti o al proprietario dello Studio che sei disposto ad aiutare con workshop, con altri clienti, con ore di affiancamento e aiuto mentre gli altri insegnanti propongono le loro lezioni o con qualsiasi necessità. Se c’è una segreteria che si occupa dei clienti, renditi disponibile e cerca di conoscere meglio le persone che entrano ed escono dallo Studio. Tutte queste opportunità ti aiuteranno a saperne di più sulla gestione, sul customer service e fidelizzazione, oltre a darti maggiori opportunità di vedere il lavoro proposto da altri insegnanti con maggior esperienza.
- Fai da cavia! Suona strano vero? Uno dei migliori studenti certificati nel mio Programma di formazione per insegnanti era sempre disposto a fare da “cliente” durante le discussioni tra i miei allievi. Era in grado di ascoltare diversi casi con clienti problematici, o le difficoltà nei vari esercizi che gli allievi avevano, anche dopo anni di insegnamento. Era in grado di andare in profondità nel lavoro e capire come gli esercizi siano collegati fra loro, cosa le persone avevano bisogno di capire in termini di concetti nel proprio corpo, e come gestire altri tipi di problemi con i clienti.

Uno dei momenti più gratificanti quando insegno a nuovi insegnanti, o aiuto coloro che insegnano da anni, è vedere che in loro sboccia la fiducia. Mi piace vedere quel cambiamento da quando iniziamo a lavorare insieme a quando l’anno è finito. Diventano sicuri della propria conoscenza e di quello che stanno facendo.
BIOGRAFIA

Hilary Opheim
Titolare WAPilates a Houston
Hilary lavora nel settore del fitness da oltre 25 anni e dopo un infortunio al ginocchio ha scoperto il Pilates. Si innamorò subito del Pilates e iniziò il suo viaggio nell’insegnamento. Nel 2005, desiderando uno studio che supportasse ed avesse un effetto positivo sia sugli insegnanti che sui clienti, ha aperto WAPilates a Houston. In linea con la sua energia positiva e la sua passione per il Pilates, ha sviluppato il programma di formazione per insegnanti WAPilates, che è una scuola approvata PSAP e continua a condividere la sua passione con coloro che vogliono diventare insegnanti, portando i suoi workshop e corsi di formazione in altri studi. Il suo programma di mentoring è un anno di studio che offre agli insegnanti di Pilates un ambiente favorevole e positivo per continuare il loro viaggio nel Pilates. Ha studiato con Benjamin Degenhardt e il suo 360 Pilates Program, che è un’immersione nel metodo tradizionale del Pilates. Nel 2017 è stata una dei dieci finalisti del Next Pilates Anytime Teacher Competition ed è stata Presentatrice alla Conferenza PMA 2018. Sito web: www.hilaryopheim.com; email: hilary@hilaryopheim.com; Instagram: @hilaryopheim